Che cos'è l'inchiesta

L’inchiesta è il contrario della notizia veloce. È la forma nobile del giornalismo. È un metodo, non solo un risultato. Dietro ogni attività giornalistica anche dietro al più piccolo trafiletto o pezzo di servizio, deve esserci un lavoro di ricerca, di documentazione, di contatto con le fonti. Ma nell’inchiesta ci vuole di più.

A differenza della cronaca quotidiana l’inchiesta

  • richiede maggior tempo (giorni, settimane, mesi)
  • rende indispensabile la consultazione di molte fonti e un ricco lavoro di documentazione,
  • rende necessaria la presenza del reporter sul posto (per raccogliere informazioni, interviste, fotografie, testimonianze dirette)

L’inchiesta è un approfondimento che racconta qualcosa che non si è detto, non in quel modo.
L’inchiesta scava andando oltre l’apparente stato delle cose, racconta qualcosa in più del resoconto di tutto ciò che è accaduto ieri o di tutto ciò che è accaduto nella settimana precedente.

L’inchiesta svela i retroscena di una vicenda misteriosa o racconta una realtà sociale complessa e ignota al grande pubblico.
E in questo voi ragazzi potete descrivere attraverso il racconto di vostre storie e vostri problemi, un mondo, quello dei giovani, che solitamente viene raccontato solo in modo superficiale.

Nelle vostre inchieste, date spazio a chi solitamente non ha modo di fare sentire la propria voce rivelando così realtà scomode o aspetti che l’opinione pubblica preferisce trascurare.

 

 

Guarda e comprendi queste inchieste:

Inghilterra: Carole Cadwalladr racconta l'inchiesta realizzata per spiegare il risultato della Brexit

  

E adesso rispondi al test

Сачак (Ламперия) http://www.emsien3.com/sachak от ЕМСИЕН-3
Дървени талпи http://www.emsien3.com/талпи от ЕМСИЕН-3